Ultima modifica: 10 giugno 2018

AMPIA PARTECIPAZIONE PER L’EVENTO IL “PACINOTTI… IN PIENA 2018” – TERZA EDIZIONE

Il 7 giugno 2018, alle ore 17.30 nell’Aula Magna “Albino Luciani” dell’Istituto “A. Pacinotti” di Foggia si è svolta la terza edizione del “Pacinotti…in Piena”, riflessioni sui percorsi IeFP e di Alternanza Scuola-Lavoro.

Il progetto promosso e sostenuto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Antonia Vitale, assolve l’intento di rafforzare i rapporti con il territorio sostenendo l’integrazione tra scuola e impresa e favorendo la crescita culturale ed interiore di tutta la comunità scolastica nell’ottica dell’inclusione.

L’incontro presieduto dal Dirigente Scolastico, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni Territoriali: il prof. Nicola delle Noci Direttore Clinica Oculistica del Policlinico di Foggia e Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Foggia, il dott. Pasquale Cataneo Consigliere Comunale e Provinciale esperto di politiche territoriali della Provincia di Foggia, la dott.ssa Claudia Lioia Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia e la dott.ssa Marida Episcopo Ufficio Scolastico Regionale Ufficio V Ambito Territoriale per la Provincia di Foggia.

Il convegno è stato ideato, coordinato e condotto dalla prof.ssa Lolita Marchese e ha visto, dopo la fase concernente i saluti istituzionali, la prima esibizione del nuovo “Coro Pacinotti”, fortemente voluto dalla Dirigente, coordinato dal prof. Michele Fortarezza e diretto magistralmente dal Maestro Luciano Fiore.

A seguire è stata data parola agli alunni e ai docenti che hanno vissuto in quest’anno scolastico esperienze dirette sui percorsi di Alternanza Scuola–Lavoro, accompagnate da una serie di proiezioni d’immagini e video che documentano le esaltanti pratiche vissute.

È intervenuto il prof. Nazario Lauriola che ha relazionato sui percorsi IeFP, mentre per l’Alternanza Scuola-Lavoro sono intervenuti  i docenti: Renato Verrillo, Adriana Cantone, Mauro Pompetti, Vincenzo Bozza, Lorena Caccavale, Donatella Agricola e Nicola De Leo.

A seguire la prof.ssa Cinzia Nardelli ha illustrato un meraviglioso percorso dedicato all’arte e alla moda attraverso l’evoluzione stilistica del ventesimo secolo e la prof.ssa Paola La Manna, docente di Laboratorio Moda, ha mostrato alcuni abiti, progettati, confezionati e indossati dalle alunne dell’indirizzo moda.

Meravigliosi omaggi sono stati distribuiti alle Istituzioni Territoriali realizzati dalle alunne dell’indirizzo moda, guidate dalla prof.ssa Luisa Bonabitacola.

In ultimo la cerimonia di consegna delle targhe alle eccellenze degli studenti vincitori dei concorsi nazionali.

Il grande successo dell’evento è confermato dall’ampia partecipazione di tutta la comunità scolastica ed il plauso ricevuto dalle Istituzioni intervenute.

Si ringrazia per la gentile ospitalità il Dirigente Scolastico.

Articolo redatto dal prof. Michele Fortarezza

Galleria fotografica dell’evento (cliccare sulle immagini per ingrandirle)