Ultima modifica: 15 maggio 2019

LEZIONI DI LEGALITÀ: L’IMPORTANZA DEL CONFRONTO

Il giorno 4 Maggio 2019 gli alunni delle classi IV e V Manutenzione dell’I.P.S.I.A. “A. Pacinotti” di Bovino hanno preso parte all’incontro sul tema della legalità “IN PIEDI, AMBASCIATORI DI GIUSTIZIA”.

L’evento, che si è svolto presso il Castello ducale di Bovino, alla presenza delle autorità locali, del Presidio del Libro, del Comandante dei Carabinieri, ha avuto come ospite di spicco il prof. Nicolò Mannino, presidente della Legalità internazionale.

L’incontro non è stato l’ennesimo momento di riflessione sulla legalità in quanto aspetto fondamentale di cittadinanza attiva, ma un’occasione di grande partecipazione e condivisione di esperienze concrete. Le straordinarie doti comunicative del prof. Mannino hanno catturato gli alunni che con grande interesse e attenzione, hanno seguito il convegno manifestando grande emozione, perché il relatore, con le sue testimonianze, ha saputo raggiungerli nel profondo, toccando i loro cuori, e lasciando un importante messaggio: “Solo gli uomini liberi, amanti del vero, sanno essere solari e pronti a colorare un mondo di bellezza!” (N. Mannino).

Al termine della manifestazione, le scuole partecipanti hanno ricevuto un attestato di riconoscimento, motivo di orgoglio e soddisfazione.

Che altro aggiungere? Non c’è lezione di Cittadinanza e Costituzione più significativa di questo tipo di esperienze!

Articolo redatto da: prof.ssa Carla Ibelli

Gallery (cliccare sulle immagini per ingrandire)